INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Dalla predizione alla trasformazione

Per realizzare il potenziale delle tecnologie basate sull’IA sono necessari nuovi sistemi in grado di valorizzarle

Ajay Agrawal, Joshua Gans, Avi Goldfarb

Novembre 2022

Dalla predizione alla trasformazione

INVESTITORE: «Che cosa offrirà alle aziende la vostra intelligenza artificiale?»

Fondatore di una startup: «Darà loro informazioni utili».

Vorremmo avere un centesimo per ogni volta che un imprenditore ha fornito questa risposta ai mentori e agli investitori del Creative Destruction Lab, un programma globale per start-up in fase di avviamento che abbiamo ideato all’Università di Toronto.

Pur essendo la risposta abituale, “informazioni utili” è proprio il modo sbagliato di pensare a come i progressi dell’IA creeranno valore. Anzi, a nostro parere è spesso una frase fatta che in realtà significa: “Non sappiamo che cosa fare delle nostre predizioni basate sull’IA”.

Una risposta di gran lunga migliore sarebbe descrivere le decisioni che le predizioni consentono di migliorare, perché l’IA ha rilevanza soltanto se porta a prendere decisioni migliori.

Per gli imprenditori, la buona notizia è che l’IA offre innumerevoli possibilità di fare precisamente questo. Il numero di decisioni che le az

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!