SUPPLY CHAIN
David Simchi-Levi, Kris Timmermans
Novembre 2021
La maggior parte dei dirigenti è convinta che digitalizzare la supply chain di una grande azienda costi decine di milioni di dollari. Il presupposto di partenza è che si tratti di un processo di trasformazione imponente che dura dai tre ai cinque anni e che richiede alcune cose: investimenti importanti su una tecnologia legata al cloud, l’installazione di etichette RFID su ogni contenitore e in ogni impianto, l'impiego di stampa 3D e di robotica, oltre che nuovi strumenti montati sulle macchine in produzione che ne controllino resa e condizioni. Tutto ciò, si pensa, è necessario per abbattere i muri fra le varie funzioni e creare una supply chain integrata che offra un vantaggio competitivo.
Nel nostro lavoro di consulenti per numerose aziende abbiamo, però, scovato un’alternativa. L’esperienza di queste realtà - fra cui vi sono una catena di abbigliamento globale, un importante produttore di beni di largo consumo, un produttor
...oppure Accedi per continuare la lettura