Novembre 2019

Trovare la formula di una collaborazione duratura

Francesca Gino

Novembre 2019

Trovare la formula di una collaborazione duratura

Per promuovere la collaborazione al proprio interno la maggior parte delle organizzazioni adotta un approccio troppo ristretto, che si limita a intenderla come un valore da coltivare e non come una capacità da insegnare. Creano uffici open space, la pubblicizzano tra gli obiettivi aziendali e tentano di influenzare i dipendenti con altri mezzi superficiali destinati a rimanere sterili. Le aziende che eccellono nella collaborazione interna si rendono invece conto che è necessario instillare la mentalità giusta: rispetto diffuso per i contributi dei colleghi, disponibilità a sperimentare le idee altrui e sensibilità a come le proprie azioni possono incidere sugli altri membri del team e sui risultati di questo. E, quel che più conta, queste aziende approntano programmi per aiutare i dipendenti a sviluppare tali atteggiamenti.
Nel suo lavoro di ricerca Gino, che insegna alla HBS, ha identificato sei tipi di tecniche di training utilizzati in questi programmi. Le persone apprendono

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer

Newsletter

Lasciaci la tua mail per essere sempre aggiornato sulle novità di HBR Italia