RISORSE UMANE
Cinque nuovi strumenti per insegnare alle persone a lavorare meglio assieme
FRANCESCA GINO
Novembre 2019
Chiedete a qualunque leader se l'organizzazione per cui lavora dà valore alla collaborazione e otterrete un fragoroso assenso. Chiedete se le strategie aziendali per migliorare la collaborazione hanno avuto successo e la risposta che riceverete sarà probabilmente diversa.
«Non c'è cambiamento che sembra introdurre o produrre il risultato che ci si aspetta», mi ha detto di recente un dirigente di una grande casa farmaceutica. La maggior parte delle dozzine di leader che ho intervistato sull'argomento dicono di provare sensazioni simili di frustrazione: tante speranze, tanti sforzi, pochi risultati tangibili.
Uno dei problemi è che i leader hanno una visione troppo ristretta della collaborazione: la considerano un valore da coltivare, ma non una competenza che si possa insegnare. Le aziende hanno cercato di migliorarla usando diversi metodi, dagli open space fino a nominarla obiettivo aziendale ufficiale. Anche se molti di questi approcci determinano un miglioramento, soprattutto perché creano occasioni di collaborazio
...oppure Accedi per continuare la lettura