IMPRENDITORIALITÀ

Il segreto di una scale-up di successo

È la capacità, spesso sottovalutata, di padroneggiare la fase di "estrapolazione" in cui le start-up iniziano a focalizzarsi sulla redditività e non più solo sulla crescita

Jeffrey F. Rayport, Davide Sola, Martin Kupp

Marzo 2023

Il segreto di una scale-up di successo

Considerate le storie di tre start-up che sembravano destinate ad avere un grandissimo successo. Nel 2012, King Digital Entertainment si era posizionata credibilmente come sviluppatore di videogame gratuiti per smartphone, molto apprezzati dagli appassionati. Il numero dei suoi utilizzatori cresceva esponenzialmente sull'onda della fortunatissima Candy Crush Saga. Tra la metà del 2012 e la metà del 2013 l'azienda ha visto aumentare di 12 volte i ricavi e solo di 6 volte i costi. Di conseguenza il suo reddito operativo è aumentato di 70 volte, da 10,5 a 716 milioni di euro.

SoundCloud era una piattaforma di condivisione di audio online, concorrente diretta di Spotify e Apple Music. Tra il 2012 e il 2013 la sua clientela è cresciuta di 15 volte, passando da 10 milioni a 150 milioni di utenti registrati. Ma i suoi ricavi sono cresciuti di meno del 50%, da 8 milioni a 11 milioni di euro, mentr

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!