STRATEGIE DI PREZZO

Ampliate il vostro paradigma di pricing

Cercate ispirazione in altri settori

Rafi Mohammed

Marzo 2023

Ampliate il vostro paradigma di pricing

Da quasi un secolo, le compagnie di assicurazioni ramo auto fissano i prezzi dei loro servizi nello stesso modo, addebitando ai clienti un premio annuo per una guida illimitata. Il premio varia in funzione dell'età del guidatore, del tipo di veicolo, della sinistrosità pregressa, della percorrenza annua stimata e di altri fattori, ma lo schema-base utilizzato per il pricing - un premio annuo - è uno standard di settore. Poco più di dieci anni fa, i dirigenti di Allstate hanno cominciato a farsi una domanda: se potessimo stabilire meglio chi guida con prudenza e quanto ogni persona sta al volante, non potremmo migliorare il nostro approccio alla fissazione dei prezzi, attraendo nel contempo nuovi clienti? Dopo uno studio approfondito, Allstate ha deciso che la risposta era affermativa.

Nel 2010, la compagnia ha lanciato Drivewise, un programma che utilizza la tecnologia telemetrica (con un dispositivo plug-in o con un'app da scaricar

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!