Risorse Umane
Da alcuni anni, il volontariato ristagna o tende lievemente a diminuire in quasi tutti i settori della nostra società. Nel mondo delle imprese, tuttavia è in forte ascesa. Anzi, i permessi retribuiti per volontariato sono uno dei pochi benefit che hanno fatto registrare una crescita significativa.
Jessica Rodell
Marzo 2021
Stando alla Society for Human Resource Management, nel 2018 il 47% delle aziende americane
offriva ai dipendenti programmi di volontariato per la comunità contro il 40% del 2014. Quella percentuale è ancora maggiore tra le grandi imprese. La Chief Executives for Corporate Purposes – una coalizione globale di aziende dal fatturato multimiliardario – riferisce che nel 2019 il 66% delle associate metteva a disposizione programmi retribuiti di volontariato, contro il 56% del 2016.
Non è chiaro se questi trend siano destinati a continuare con il perdurare della pandemia da Covid-19 e della recessione globale. Alcune crisi sembrano sensibilizzare le persone sui bisogni della società: all'indomani degli attacchi terroristici dell'11 settembre, per esempio, negli Stati Uniti il volontariato ha toccato il livello più elevato da due decenni a quella parte, un livello a cui è rimasto per diversi anni. Ma con la Grande Recessione, la partecipazione dei volontari e le donazio
...oppure Accedi per continuare la lettura