ORGANIZZAZIONE
Che cosa serve per fare bene facendo del bene
Julie Battilana, Anne-Claire Pache, Metin Şengül e Marissa Kimsey
Marzo 2020
Le grandi aziende devono cambiare, chiedono in molti: devono tirare il freno sulla ricerca ossessiva del profitto finanziario e dedicare maggiore attenzione all’impatto che producono su dipendenti, clienti, comunità e ambiente. La responsabilità sociale d’impresa vista come elemento accessorio non basta più e la pressione viene da più parti: livelli di disuguaglianza crescenti e insostenibili, sempre più chiara evidenza degli effetti devastanti dei cambiamenti climatici, presa di coscienza degli investitori del fatto che la redditività a breve termine e la sostenibilità a lungo termine a volte sono in conflitto fra loro. Per queste e altre ragioni, un crescente numero di dirigenti d’impresa si è reso conto che adottare anche obiettivi sociali, oltre che finanziari, ormai è un obbligo.
Ma cambiare il DNA di un’organizzazione è un lavoro difficilissimo. Come fa un’azienda che si è sempre concentrata sui profitti a trovare il giusto equilibrio fra i due obiettivi? Bisogna rivoluzionare i
...oppure Accedi per continuare la lettura