STRATEGIA
NELLA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE
PER ATTRARRE ATTIVITÀ AD ALTO VALORE AGGIUNTO
GLI STATI UNITI STANNO PERDENDO
PIÙ TERRENO DEL DOVUTO.
MICHAEL E. PORTER E JAN W. RIVKIN
Marzo 2012
Una decisione sulla localizzazione delle attività di business è sotto molti aspetti un referendum sulla competitività di un Paese. Quando un'azienda decide, mettiamo, di costruire una grossa fabbrica in Cina o in Polonia anziché negli Stati Uniti, in realtà sta esprimendo un voto sul Paese che può favorirne al massimo il successo nel mercato globale. Questi voti contano: ogni decisione di localizzazione si traduce in posti di lavoro, investimenti, entrate tributarie e sviluppo economico. I Governi, specie quelli dei Paesi più dinamici, competono ferocemente per ciascun voto.
La domanda "Dove dovremmo investire?" è più preminente che mai nella mente dei dirigenti. Negli ultimi tre decenni, le attività di business sono diventate sempre più mobili e sono sempre di più i Paesi che se le contendono. Di conseguenza, il numero e la significatività delle decisioni di localizzazione hanno avuto una crescita esplosiva. Diverse evidenze, inclusi i nuovi dati che presentiamo
...oppure Accedi per continuare la lettura