SPECIALE / COMPETITIVITA’

LE STRADE OBBLIGATE DELL’EUROPA

ANCOR PIÙ DEGLI STATI UNITI, I PAESI EUROPEI DEVONO IN MAGGIORANZA RITROVARE UNA STRADA DI RILANCIO DELLA COMPETITIVITÀ. MA IL TEMPO STRINGE.

MARK ESPOSITO E TERENCE TSE

Marzo 2012

L'EUROPA SI TROVA A UN CROCEVIA. I Paesi che la compongono stanno affrontando una crisi finanziaria importante (alcuni sono più vicini che mai a forme diverse di politica del rischio calcolato) e considerevoli problemi sociali. Le tipologie di sfida che ciascun Paese si trova a fronteggiare dipendono dal “raggruppamento” cui appartiene (si veda il box “I diversi 'club' europei”). Pensiamo ai problemi della Grecia: il Paese è sull'orlo della bancarotta e questo si ripercuote su tutta l'Eurozona; occorre formare un nuovo Governo che imponga programmi di austerità, contro cui molti greci sono scesi in piazza a protestare.

Vicende inquietanti dello stesso tenore si ripropongono nelle maggiori economie dell'Eurozona, come la Spagna, ma soprattutto l'Italia dove il varo di quello che è stato chiamato “Piano Salva Italia” basta anche solo dal nome a farci capire la gravità della situazione. Per non parlare poi del recente downgrading di molti Paesi dell'Eurozona sancit

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!