MARKETING
Ogni azienda può trarre grandi vantaggi dal testare le reazioni dei propri clienti ai cambiamenti. Ecco da dove partire.
Eric T. Anderson e Duncan Simester
Marzo 2011
Nel corso degli ultimi dieci anni, i manager si sono resi conto del potere dei metodi analitici. Computer e software sofisticati hanno garantito alle aziende l'accesso a giacimenti immensi di dati: secondo una stima, le aziende hanno raccolto più informazioni sui propri clienti nel corso del 2010 che in tutti gli anni precedenti messi insieme. Questa valanga di dati rappresenta per le aziende una grande occasione per aumentare i profitti, ma solo se trovano il modo di usarla in modo efficace.
In realtà, la maggior parte di esse non ci riesce. La metodologia analitica, che si fonda sull’analisi dei dati passati, è un'attività complessa. Sono poche le aziende che hanno le capacità tecniche necessarie per realizzare un programma di analisi su ampia scala. Anche quelle che compiono grandi investimenti in questo settore hanno poi difficoltà a interpretare i risultati, li trovano soggetti a un numero eccessivo di limiti, oppure tropp
...oppure Accedi per continuare la lettura