INNOVAZIONE

Trasformazione digitale guidata dalle scoperte

Sviluppate un nuovo modello di business attraverso l'apprendimento

Rita McGrath, Ryan McManus

Maggio 2020

Qual è la vostra strategia digitale?

Questa banalissima domanda getta spesso nel panico i CEO di aziende tradizionali. Sono convinti che le tecnologie e i modelli di business digitali pongano una minaccia mortale al loro modo di operare – e naturalmente hanno ragione. Ma la pressione che avvertono li spinge frequentemente a fare mosse ad altissimo rischio che si rivelano quasi sempre avventate.

Da questo punto di vista Veon, un grande fornitore multinazionale di servizi di telecomunicazioni, è un caso da manuale. Lo sviluppo della sua nuova piattaforma digitale, introdotta nel 2017, era un progetto colossale che coinvolgeva cento dipendenti ad Amsterdam e altri cento nella sede di Londra. L’idea era creare un’app mobile in grado di offrire agli utilizzatori ricche esperienze localizzate e fungere da canale di vendita per i partner commerciali di Veon (come Mastercard). Il management considerava il progetto la sua priorità numero uno. Ma dopo

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!