SPECIALE / DIRIGERE UN’ORGANIZZAZIONE FOCALIZZATA
Il tempo è denaro, ma poche organizzazioni lo gestiscono come tale.
Michael Mankins, Chris Brahm e Gregory Caimi
Maggio 2014
QUASI TUTTE LE IMPRESE hanno procedure sofisticate per la gestione del capitale. Pretendono una giustificazione più che convincente per ogni nuovo investimento. Fissano soglie di rendimento ben precise. Delegano il potere decisionale con estrema cautela, ponendo dei limiti di spesa a ciascun livello gerarchico.
Il di un’organizzazione rimane invece molto poco gestito. Anche se telefonate, e-mail, sms e teleconferenze assorbono parecchie ore della giornata di tutti i dirigenti, le aziende si sono date poche regole per governare quelle interazioni. In realtà, nella maggior parte dei casi, non hanno idea di come trascorrono il tempo i leader e i dipendenti. Com’è facile immaginare, quel tempo va spesso sprecato – in lunghe conversazioni via e-mail, in conference call improduttive e in una infinità di riunioni inutili. Ciò pesa negativamente sul bilancio. Il tempo dedicato alle riunioni interne è tempo sottratto ai clienti. Le organizzazioni diventano pletoriche, burocratiche e lente, e la lor
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