LEADERSHIP

Dallo scopo all’impatto

Scoprite qual è la vostra passione e mettetela a frutto

Nick Craig e Scott Snook

Maggio 2014

Negli ultimi cinque anni c’è stata un’esplosione di interesse per una leadership orientata a uno scopo. Gli studiosi sostengono, con argomenti convincenti, che il ruolo più importante di un manager è servire lo scopo di un’organizzazione. Gli esperti di business affermano che lo scopo è un elemento chiave per una performance eccezionale, mentre gli psicologi lo descrivono come una via maestra verso un maggiore benessere.

I medici hanno addirittura osservato che le persone che hanno uno scopo nella vita sono meno a rischio di malattie. Da sempre più parti si sente dire che avere uno scopo è il segreto per orientarsi nel mondo complesso, instabile e ambiguo con cui dobbiamo misurarci oggi, un mondo dove la strategia cambia in continuazione ed è raro che una decisione sia palesemente giusta o palesemente sbagliata.

Eppure, nonostante questa crescente consapevolezza, trovare il proprio scopo rimane un grande problema. Nel nostro lavoro, che consis

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!