MARKETING
Zheng Fang, Xueming Luo, Michelle Andrews e Chee Wei Phang
Maggio 2014
Una delle grandi opportunità di marketing offerte dalla tecnologia degli smartphone è l’uso della geo-localizzazione per proporre incentivi e sconti ai consumatori in tempo reale. Aziende come il retailer di abbigliamento H&M o la catena di prodotti alimentari di qualità Central Market utilizzano già la triangolazione GPS e wireless per sapere quando un consumatore si trova nelle immediate vicinanze di un negozio, o al suo interno, in modo da inviargli offerte promozionali mirate nel tempo e nello spazio.
I retailer puntano però a raggiungere anche i consumatori al di fuori del ristretto perimetro attorno al punto vendita e necessitano quindi di una corretta valutazione del peso che tempistica e distanza hanno sulla recettività alle promozioni via cellulare.
Per analizzare tali fattori, abbiamo inviato a 12.265 utenti cinesi dell’importante operatore di telefonia mobile con cui collaboravamo degli SMS contenenti offerte di biglietti scontati per film in cinema IMAX. I destinatari era
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