STRATEGIA
João Cotter Salvado, Frank Vermeulen
Luglio 2025
Il primo dicembre 2014, Cypress Semiconductor ha annunciato l’acquisizione di un altro produttore di chip, Spansion, per 1,6 miliardi di dollari.
Quando il CEO Thurman Rodgers ha presentato l’operazione, il mercato azionario ha risposto positivamente. Uno studio ha dimostrato che, una volta eliminati altri fattori potenzialmente confondenti, il prezzo dell’azione Cypress era salito del 13% dopo l’annuncio dell’acquisizione. Evidentemente, gli investitori credevano nella piena razionalità dell’acquisto.
Un’analisi delle conseguenze di più lungo termine dell’operazione indica che il loro ottimismo era giustificato. Esattamente un anno dopo, quando abbiamo calcolato il valore dell’azienda, abbiamo scoperto che la capitalizzazione di mercato era ancora superiore del 13% rispetto a prima dell’acquisizione: il mercato azionario aveva previsto correttamente il potenziale della fusione.
Due anni prima, per contro, il 12 dicembre, l’azienda farmaceutica The Medicines Company aveva annunciato l’intenzione di acquisire il produttore di nicchia Incline Therapeutics. L’acquisizione si è rivelata molto simile a q
...oppure Accedi per continuare la lettura