CULTURA AZIENDALE
Erin Meyer
Luglio 2024
All’inizio della mia carriera, lavoravo per la HBOC, una società specializzata in software per il settore sanitario. Un giorno, una dipendente dell’ufficio risorse umane si presentò in mensa con un rotolo di nastro adesivo e cominciò ad appendere poster alle pareti. Proclamavano in un bel blu brillante i valori dell’azienda: «Trasparenza, Rispetto, Correttezza, Onestà». Il giorno dopo ci vennero consegnate delle tesserine plastificate su cui erano scritte le stesse parole e ci chiesero di memorizzarle in modo da poterle integrare nel nostro comportamento. L’anno dopo, quando la dirigenza fu chiamata a rispondere di 17 capi d’accusa per cospirazione e frode, capimmo quali erano i veri valori dell’azienda.
Sin da quando Peter Drucker dichiarò che «la cultura si mangia la strategia a colazione», si è diffusa la consapevolezza che gestire la cultura aziendale è fondamentale per il successo dell’impresa. Eppure poche aziende la formulano in modo che le parole diventino un
...oppure Accedi per continuare la lettura