SPECIALE / IL PROBLEMA DEL CHIEF MARKETING OFFICER
La ricetta di un cacciatore di teste
GREG WELCH
Luglio 2017
Ogni due o tre mesi ricevo la telefonata di un CEO che mi chiede un incontro riservato per parlare del suo attuale CMO. Il più delle volte ne è insoddisfatto e sta pensando di sostituirlo. Ma prima vuole passare in rassegna le varie opzioni e avere una panoramica dei migliori talenti a disposizione.
La regolarità di queste telefonate mi preoccupa. Potrebbe sembrare illogico, dato che il reddito dei cacciatori di teste dipende da un certo livello di turnover. Ma i miei colleghi e io siamo sinceramente dispiaciuti della frequenza con cui falliscono i CMO.
Di solito lo si deve a una cattiva gestione delle aspettative. Oggi i CEO vogliono che i CMO siano gli artefici della crescita, ma non tutti i direttori marketing hanno le capacità, l’esperienza e lo stile di leadership che occorrono per far crescere i ricavi e i profitti, imparando nel contempo a muoversi agevolmente in u
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