SPECIALE / IL PROBLEMA DEL CHIEF MARKETING OFFICER
Così come sono cresciuti nei decenni i canali e gli strumenti di marketing, sono cresciuti anche lo status e le responsabilità dei CMO.
CAREN FLEIT
Luglio 2017
Anni Cinquanta
Il marketing si focalizza principalmente sulla creazione di spot televisivi e inserzioni a stampa per vendere prodotti ai consumatori. I direttori marketing si trovano quasi esclusivamente nei beni di consumo e nell’industria automobilistica.
Anni Sessanta
La pubblicità è ancora limitata prevalentemente agli spot televisivi e agli annunci a pagamento sui giornali ma abbandona gli slogan roboanti e la promozione aggressiva dei prodotti per inventare approcci creativi e memorabili.
Anni Settanta
Il marketing adotta le analitiche e inizia a generare indicazioni sulle scelte dei consumatori e a segmentare i clienti. Specie nei beni di consumo, gli operatori di marketing si occupano sempre più di product management, pricing, produzione e distribuzione.
Anni Ottanta
TV via cavo, canali commerciali e videoregistratori (che permettono ai telespettatori di saltare gli spot) rendono il lavoro del marketing più complesso e intensificano la pressione per l’efficienza della pubblicità. Le analitiche diventano
...oppure Accedi per continuare la lettura