SPECIALE / L’IMPRESA COLLABORATIVA
Come i grandi CEO riescono a tenere interconnessi i propri team
Herminia Ibarra e Morten T. Hansen
Luglio 2011
Osservando i dipendenti utilizzare una nuova tecnologia sociale, Marc Benioff, CEO di Salesforce.com, ha avuto un'autentica epifania. La sua azienda aveva sviluppato Chatter, un’applicazione per le imprese ispirata a Facebook che consente agli utenti di tenersi costantemente in contatto con i colleghi e con i clienti e di condividere informazioni e idee. I dipendenti la usavano internamente non solo nel proprio gruppo di lavoro ma in tutta l'organizzazione. Leggendo i post pubblicati su Chatter, Benioff si è reso conto che molti collaboratori in possesso di una conoscenza critica dei clienti e in grado di creare il massimo valore aggiunto erano del tutto sconosciuti al top management.
Benioff sapeva che il top management era altrettanto lontano dal personale. Per esempio, la convention annuale fuori sede del gruppo dirigente era ormai prossima e parlando con i dipendenti il CEO aveva capito che si domandavano che cosa accadesse mai nel segreto di que
...oppure Accedi per continuare la lettura