ECONOMIA & SOCIETÀ
Christoph Schweizer
Gennaio 2025
Weiming – Adobe Stock
IL PANORAMA DEL COMMERCIO GLOBALE, un tempo definito da un’ambiziosa agenda di libero scambio, è ora plasmato dalla geopolitica, dai mutevoli schemi di alleanze e dalle ambizioni nazionali di sicurezza economica, ovvero la capacità di sviluppare l’economia di un Paese riducendo al minimo i rischi.
Secondo il nostro rapporto annuale sul commercio, l’interscambio globale dovrebbe crescere del 2,9% all’anno nel prossimo decennio, ma le rotte e le relazioni commerciali si riallineeranno radicalmente. Dei cambiamenti importanti nella politica commerciale degli Stati Uniti, in base a quanto annunciato dall’amministrazione entrante, potrebbero aumentare l’entità di questi spostamenti.
L’ascesa del Sud globale. Le nazioni dell’Africa, dell’America Latina e di alcune parti dell’Asia – il Sud globale – commerceranno sempre più tra loro, oltre che con il Nord globale. Questo creerà nuove rotte commerciali dinamiche e aiuterà questi mercati a passare dall’esportazione di risorse naturali all’esportazione di prodotti manifatturieri.
Il perno della Cina. Mentre il commercio con l’Occidente è destinato a diminuire, la Cina sta rafforzando i suoi legami con il Sud globale, in particolare con i membri dell’alleanza allargata BRICS+ e con l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN).
Crescita del Sud-Est asiatico. I Paesi dell’ASEAN stanno diventando snodi cruciali per le catene del valore industriale, soprattutto in settori come l’elettronica e la manifattura leggera. Le aziende che adottano strategie China+ trovano le sedi ASEAN essenziali per mitigare i rischi e mantenere catene di approvvigionamento competitive.
L’intensificazione del commercio dell’India. L’India sta emergendo come motore fondamentale della crescita del commercio globale, grazie alle favorevoli politiche industriali e commerciali del Governo, all’ampia forza lavoro a basso costo e al rapido miglioramento delle infrastrutture.
L’UE punta sulla competitività. Di fronte alle preoccupazioni per i prezzi dell’energia e alle tensioni geopolitiche, l’UE sta rafforzando i legami commerciali con gli Stati Uniti, l’India e i principali mercati emergenti dell’America Latina e dell’Africa. I recenti sforzi dell’UE per sostenere la transizione verso l’energia verde e la produzione nearshore in Nord Africa esemplificano la sua strategia commerciale in evoluzione.
Una roccaforte in Nord America. L’allontanamento degli Stati Uniti dalla Cina ha innescato fenomeni di reshoring, nearshoring e altri spostamenti. Queste tendenze, unite all’accesso preferenziale al mercato fornito dall’accordo Stati Uniti-Messico-Canada (USMCA), hanno rafforzato il blocco commerciale nordamericano. Tuttavia, i potenziali cambiamenti nella politica degli Stati Uniti, tra cui l’imminente rinegoziazione dell’USMCA e le potenziali tariffe e misure di ritorsione, possono alterare significativamente sia l’entità che la direzione di questa tendenza.
Non viviamo più in un mondo di libero mercato e libero scambio, ma piuttosto in un mondo sempre più multipolare, con potenze regionali in ascesa e alleanze mutevoli.
In qualità di leader d’impresa, è fondamentale comprendere il punto di partenza per effettuare mosse senza rimpianti.
Il commercio globale è in fase di transizione. Anticipando e adattandosi alle forze geopolitiche emergenti, le aziende possono trovare nuove fonti di vantaggio competitivo.
Christoph Schweizer è Amministratore delegato Boston Consulting Group.