ONBOARDING
Dawn Klinghoffer, Karen Kocher, Natalie Luna
Luglio 2024
Reinhard Krull/Getty Images
DURANTE LA PANDEMIA, in tutto il mondo le aziende hanno esplorato nuovi modi di lavorare che hanno messo in discussione presupposti e convinzioni di lunga data sul luogo di lavoro. Molte aziende, tra cui Microsoft, hanno visto i vantaggi del lavoro flessibile, e hanno voluto offrire ai dipendenti la possibilità di continuare a lavorare in un ambiente ibrido, bilanciando al contempo le esigenze dell’organizzazione.
Un aspetto del lavoro che è cambiato durante l’era del lavoro da remoto, e che continua a evolversi, è l’onboarding: per i nuovi dipendenti è un momento fondamentale per creare un legame con il proprio manager e il proprio team. Molte aziende si sono adattate all’onboarding da remoto e continuano ad accogliere i nuovi assunti in questo modo, mentre altre stanno tornando a programmi di incontri di persona. Ci siamo chiesti: qual è oggi il modo ideale per accogliere i nuovi dipendenti? E, in particolare, come possiamo fare in modo che i nuovi assunti si inseriscano bene – che noi definiamo come l’essere persone piene di energia e in grado di svolgere un lavoro significativo – mantenendo al tempo stesso un contesto di flessibilità?
Una nostra recente ricerca basata sui dati anonimi dei dipendenti Microsoft suggerisce che i nuovi assunti hanno successo quando si sentono aiutati a lavorare nel modo migliore in termini di tempi e luoghi di lavoro. L’onboarding è un momento fondamentale per creare legami con il nuovo manager e il nuovo team e farlo di persona per alcuni giorni offre vantaggi unici, ma richiedere ai nuovi arrivati di essere presenti in sede a tempo pieno non garantisce il successo.
Nel tentativo di aiutare i leader a stabilire norme e best practice per l’onboarding, abbiamo trovato tre intuizioni chiave dalla nostra ricerca su ciò che favorisce un’esperienza positiva per i dipendenti e facilita l’apprendimento durante un processo di onboarding ibrido.
Qualche giorno di presenza di persona ha dei vantaggi per l’onboarding
I nostri dati mostrano che, rispetto ai nuovi assunti che non hanno mai visto di persona il loro manager o il loro team, i nuovi assunti che trascorrono uno o due giorni al mese con il loro manager e il loro team nei primi 90 giorni:
- dicono che i loro manager hanno un ruolo più attivo (+6%);
- svolgono un lavoro più significativo (+4%);
- sono più soddisfatti della loro esperienza di onboarding (+5%).
Questi risultati indicano che il tempo trascorso di persona durante l’onboarding è utile. Offrire al nuovo assunto l’opportunità di incontrare manager e team può aiutare a costruire relazioni, a migliorare la comunicazione, a sviluppare un senso di competenza nelle mansioni, a ottenere un maggiore supporto dai membri del team e ad aggiungere valore all’esperienza complessiva di onboarding.
Inoltre, un’esperienza di onboarding positiva è importante per la retention: i nostri dati dimostrano che i nuovi assunti soddisfatti dell’onboarding a 90 giorni hanno due volte più probabilità di rimanere con l’azienda a 1,5 anni di distanza.
Tuttavia, la presenza in ufficio per la maggior parte del tempo (più del 60% dei giorni lavorativi) non apporta alcun valore aggiunto ai risultati dell’onboarding a breve (i primi 90 giorni) o a lungo termine (il primo anno). Infatti, i nuovi assunti che vedevano spesso i loro team (più del 30% dei giorni lavorativi) hanno riportato punteggi significativamente più bassi su due importanti indicatori di onboarding a 90 giorni: l’allineamento con le aspettative lavorative (-5%) e il contributo al successo del team (-6%). Inoltre, durante il primo anno, i neoassunti che si recavano regolarmente in ufficio (più del 60% dei giorni lavorativi) hanno dichiarato di avere meno opportunità di apprendimento (-5%) e una minore produttività (-9%), indicando che la presenza in sede per la maggior parte del tempo può sottrarre il tempo di concentrazione, che è fondamentale per l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze a lungo termine.
I nostri dati non mostrano differenze di sentiment tra coloro che effettuano l’onboarding da remoto e coloro che lo effettuano in sede per quanto riguarda le esperienze di carriera, l’acquisizione di nuove competenze, l’energia che traggono dal lavoro e il sostegno che ricevono dai manager nel primo anno.
Tuttavia, alcuni gruppi possono trarre beneficio da un maggior numero di incontri personali
I nuovi assunti hanno esigenze diverse e possono richiedere cose diverse dall’esperienza di onboarding. Secondo la nostra ricerca, i vantaggi dell’onboarding in sede sono diversi a seconda del livello di esperienza dei nuovi assunti. Rispetto ai neoassunti all’inizio della carriera che effettuano l’onboarding fuori sede, coloro che si recano regolarmente in ufficio:
- traggono maggiore energia dal lavoro (+9%);
- trovano il loro lavoro più significativo (+7%);
- si sentono più inclusi nei loro team (+5%).
Questi risultati indicano che i neoassunti che iniziano la loro carriera potrebbero aver bisogno di più interazioni di persona come parte del loro onboarding per imparare cosa ci si aspetta, sperimentare la cultura e capire come avere successo nel nuovo ambiente. Al contrario, i neoassunti che hanno una maggiore esperienza nel settore non vedono gli stessi vantaggi nel recarsi spesso in ufficio.
Per aiutare i neoassunti ad avere successo, Microsoft ha ideato il programma Aspire Experience, che consiste in un percorso biennale di apprendimento e sviluppo incentrato sulla crescita, sulla creazione di reti e sulla scoperta di opportunità di carriera all’interno dell’azienda. Queste esperienze si svolgono attraverso una combinazione di eventi di persona e ibridi. Sulla base delle nostre ricerche, abbiamo modificato dove, come e quando si svolgono i programmi e gli eventi Aspire Experience. Come esempio del nostro approccio basato sui dati, abbiamo invitato i nostri aspiranti del primo anno a livello globale a visitare il nostro campus principale come parte della loro esperienza Microsoft Aspire del primo anno.
Fornire queste opportunità mirate ai neoassunti all’inizio della carriera per essere in loco aiuta a creare un senso di significato e di connessione con il loro lavoro e i loro team, mentre dare ai neoassunti più esperti la flessibilità di decidere dove lavorare meglio aiuta a promuovere la produttività e la padronanza del nuovo ruolo.
Ciò che aggiunge maggior valore è un approccio più intenzionale all’onboarding
Sebbene sia utile adottare approcci personalizzati per i diversi gruppi di neoassunti, per massimizzare il ritorno sull’investimento di un programma di onboarding è importante fornire alcune risorse di cui tutti i neoassunti possano beneficiare. I fattori più importanti che fanno la differenza sono: la chiarezza sulle responsabilità del ruolo, il feedback sul loro operato e le risorse per aiutarli a rispondere alle domande. I nuovi assunti che sono stati preparati con questi elementi critici dell’onboarding sono:
- da tre a quattro volte più propensi a contribuire al successo del proprio team nei primi 90 giorni;
- da cinque a sette volte più soddisfatti della loro esperienza di onboarding.
Ciò che serve è che i manager si attivino in modo intenzionale, forniscano uno schema, si allineino sulle aspettative lavorative, mettano a disposizione del nuovo assunto un compagno per l’onboarding, stabiliscano delle tappe fondamentali in merito, diano un feedback frequente e attuabile e forniscano un elenco di risorse. I nuovi assunti il cui manager svolge un ruolo attivo nell’onboarding hanno 3,5 volte più probabilità di essere soddisfatti della loro esperienza di onboarding e 1,5 volte più probabilità di sentire che stanno contribuendo al successo del loro team. In un mondo ibrido, il ruolo del manager nell’onboarding è un fattore chiave per la soddisfazione dei nuovi assunti.
In Microsoft, oltre al materiale di onboarding, abbiamo sviluppato un Flexible Work Toolkit per fornire ai nostri manager informazioni e risorse per soddisfare le esigenze dei singoli stili di lavoro e offrire la massima flessibilità possibile. Il toolkit include risorse su come supportare i dipendenti in un mondo ibrido, sfruttare gli accordi di squadra per bilanciare le esigenze individuali con quelle del team e stabilire aspettative chiare su come lavorare insieme, consentendo ai nuovi membri del team di ambientarsi rapidamente, identificare i momenti importanti per decidere intenzionalmente quando riunire le persone di persona e sfruttare gli strumenti per gestire riunioni ibride efficaci e inclusive.
IN DEFINITIVA, i dipendenti beneficiano del meglio di entrambi i mondi: lavoro flessibile e connessione di persona. Le nostre ricerche dimostrano che un po’ di tempo trascorso di persona è importante, ma più tempo trascorso in sede non produce necessariamente maggiori benefici. Per creare il massimo valore nell’onboarding, invece, bisogna essere intenzionali, creare una struttura e offrire l’opportunità di incontrarsi di persona, dando ai nuovi assunti la flessibilità di scegliere ciò che è meglio per loro per prosperare nel nostro mondo ibrido.
Dawn Klinghoffer è responsabile dell’analytics del personale di Microsoft. Karen Kocher è responsabile della forza lavoro del futuro e delle esperienze di apprendimento e talento in Microsoft. Natalie Luna fa parte del team di ascolto dei dipendenti di Microsoft, è responsabile del ciclo di vita dei dipendenti e dei sondaggi quotidiani, e svolge ricerche su onboarding, cultura e modalità di lavoro ibride.