STRATEGIA
Amy Webb
Aprile 2024
HollenderX2/Getty Images
Di recente ho incontrato l’amministratore delegato di una grande azienda, che mi ha posto una domanda singolare: preferirei avere una sfera di cristallo che mi mostri sempre il futuro o una scacchiera che mi indichi sempre la strategia giusta? È un pensatore acuto e curioso, che ama discutere, e quel giorno stava riflettendo su un problema urgente.
L’azienda è leader indiscusso tra i suoi concorrenti, ma l’amministratore delegato era sempre più preoccupato dei fattori di disturbo esterni. Temeva che il suo gruppo dirigente non pensasse in modo sufficientemente ampio a come le macro-forze che modellano la società avrebbero finito per influenzare il panorama aziendale. I manager non stavano facendo emergere idee nuove e coraggiose e, in mezzo all’incertezza portata dall’intelligenza artificiale, dall’inflazione e dalla forza lavoro post-Covid, non erano disposti ad assumersi rischi strategici.
Nel frattempo, l’azienda era diventata abile nell’esecuzione delle strategie, testando le risposte dei concorrenti, selezionando nuo
...oppure Accedi per continuare la lettura