PRICING

Una guida in sette passi al pricing in tempo reale

Un modello avanzato di intelligenza artificiale tiene in considerazione molto più dei prezzi dei competitor

Marshall Fisher, Santiago Gallino, Jun Li

Dicembre 2023

Una guida in sette passi al pricing in tempo reale

Per i retailer digitali, la capacità di regolare i prezzi in modo tempestivo e su vasta scala è ormai un elemento cruciale di differenziazione, specialmente durante periodi di aumento dei prezzi dovuto all'inflazione, quando le tariffe subiscono fluttuazioni frequenti. Molti di questi retailer scandagliano i siti web dei concorrenti alla ricerca di dati, che poi utilizzano per definire i propri prezzi, che sia manualmente o automaticamente. In molti casi, si affidano a una strategia che mira a offrire il proprio prodotto a un prezzo inferiore di X dollari o a una percentuale specifica rispetto al concorrente con il prezzo più basso. Tuttavia, chi si accontenta di euristiche così semplici perde molte opportunità, poiché non riesce ad adeguare le proprie risposte in base alla disponibilità e alla domanda dei prodotti, tra le altre variabili.

Comprendendo questa dinamica, un numero crescente di rivenditori sta ora adottando approcci basati sull'apprendimento automatico per orientar

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!