CHANGE MANAGEMENT

Lo storytelling che genera cambiamenti audaci

Come mettere assieme una narrazione veramente incisiva

Frances Frei, Anne Morriss

Dicembre 2023

Lo storytelling che genera cambiamenti audaci

Supponiamo che siate dei leader alle prese con un problema organizzativo urgente – che può riguardare qualunque cosa, da una cultura disfunzionale a un prodotto che non soddisfa più il vostro mercato.

Avete già mosso alcuni passi in direzione di una soluzione: avete identificato il problema di fondo e fatto emergere alcuni ostacoli che si frappongono ai progressi. Avete effettuato brillanti esperimenti che illuminano la via da percorrere. Avete sfruttato le conoscenze e guadagnato la fiducia di tutti coloro di cui vi servirà l’aiuto, tra cui persone che la pensano diversamente da voi.

Le ricerche hanno dimostrato che lo storytelling ha una capacità straordinaria di mettere in sintonia le persone e di ispirarle all’azione. «La nostra specie pensa per metafore e impara attraverso i racconti», ha scritto l’antropologa Mary Catherine Bateson. Tim O’ Brien, che è stato acclamato per i suoi libri sulla guerra del Vietnam, l’ha messa in ques

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!