SELF MANAGEMENT

Siete davvero dei buoni ascoltatori?

La maggior parte dei manager non lo è. Ecco come migliorare

Jeffrey Yip, Colin M. Fisher

Giugno 2025

Siete davvero dei buoni ascoltatori?

 

Numerose ricerche hanno dimostrato che, quando le persone ritengono che i propri manager e dirigenti senior ascoltino davvero le loro idee e preoccupazioni, i rapporti di lavoro diventano più robusti, l’impegno aumenta e le prestazioni migliorano. Ecco perché i leader organizzano regolari incontri individuali con i propri diretti collaboratori, i nuovi responsabili di divisione intraprendono tour di ascolto e gli amministratori delegati organizzano riunioni con tutto il personale in assemblee generali.

Tuttavia, gli studi dimostrano anche che tali pratiche sono spesso inefficaci, in parte perché molti manager semplicemente non sono buoni ascoltatori. Abbiamo condotto una revisione completa di 117 articoli accademici sul tema dell’ascolto sul posto di lavoro, sia in conversazioni individuali sia di gruppo, e abbiamo scoperto che questa abilità è molto più facile da descrivere che da dimostrare.

Perché? Perché ascoltare è un’attività intenzionale che richiede empatia, pazienza e la capacità di rispondere a ciò ch

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