ESPERIENZE

La strategia per trasformare una lega sportiva: il caso di WNBA

Cathy Engelbert

Giugno 2025

La strategia per trasformare una lega sportiva: il caso di WNBA

 

Sotto quasi tutti i punti di vista, il 2024 è stato un anno eccezionale per la Women’s National Basketball Association (WNBA). Con l’ingresso nella lega di tre rookie di grande talento come Caitlin Clark, Angel Reese e Cameron Brink, le partite della stagione regolare hanno attirato una media di 1,2 milioni di spettatori, con un aumento del 170% rispetto alla stagione precedente, mentre l’All-Star Game ha registrato un record storico di 3,4 milioni di spettatori, il triplo rispetto a quello del 2023. Abbiamo registrato la più alta affluenza nei palazzetti degli ultimi 22 anni, con tutte le squadre che hanno registrato una crescita almeno a doppia cifra rispetto all’anno precedente. Abbiamo inoltre stabilito record per l’engagement sui social media (con oltre 2 miliardi di visualizzazioni su tutte le piattaforme), le vendite di merchandising (in aumento del 600%) e i ricavi da media e sponsor.

Siamo ancora lontani dal raggiung

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!