INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Come Gen IA sta trasformando le ricerche di mercato

Una guida alle opportunità più promettenti

Jeremy Korst, Stefano Puntoni, Olivier Toubia

Giugno 2025

Come Gen IA sta trasformando le ricerche di mercato

Fra tutte le funzioni manageriali, il marketing probabilmente è tra quelle dove l’avvento dell’IA generativa lascerà il segno più duraturo.

Gli studiosi della disciplina e i professionisti del settore, consapevoli delle potenzialità della tecnologia, già da un po’ ormai hanno cominciato a indagare su modi nuovi per applicarla al servizio clienti e alla creazione di contenuti, ma recentemente il mondo delle imprese ha cominciato a prestare attenzione all’impatto che potrebbe avere su altre aree del marketing: la più stimolante in questo senso è quella delle ricerche di mercato, cioè i processi che adottano le aziende per raccogliere dati e ricavare indicazioni sui clienti e sulle aziende concorrenti.

Negli ultimi due anni abbiamo studiato e lavorato direttamente con aziende che stanno esplorando l’uso dell’IA generativa nelle ricerche di mercato e possiamo dire che in questo campo sono in serbo cambiamenti rivoluzionari e di vasta portata. Se applicata nel modo giusto,

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!