INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Jeremy Korst, Stefano Puntoni, Olivier Toubia
Giugno 2025
Fra tutte le funzioni manageriali, il marketing probabilmente è tra quelle dove l’avvento dell’IA generativa lascerà il segno più duraturo.
Gli studiosi della disciplina e i professionisti del settore, consapevoli delle potenzialità della tecnologia, già da un po’ ormai hanno cominciato a indagare su modi nuovi per applicarla al servizio clienti e alla creazione di contenuti, ma recentemente il mondo delle imprese ha cominciato a prestare attenzione all’impatto che potrebbe avere su altre aree del marketing: la più stimolante in questo senso è quella delle ricerche di mercato, cioè i processi che adottano le aziende per raccogliere dati e ricavare indicazioni sui clienti e sulle aziende concorrenti.
Negli ultimi due anni abbiamo studiato e lavorato direttamente con aziende che stanno esplorando l’uso dell’IA generativa nelle ricerche di mercato e possiamo dire che in questo campo sono in serbo cambiamenti rivoluzionari e di vasta portata. Se applicata nel modo giusto,
...oppure Accedi per continuare la lettura