INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Per avere successo con l’IA, coinvolgete tutti

Quando tutti i dipendenti saranno a bordo, migliorerete le vostre performance complessive

David De Cremer

Giugno 2024

Per avere successo con l’IA, coinvolgete tutti

Chad Hagen

L’IA fa paura ai vostri dipendenti. Dato che le macchine svolgono sempre più spesso compiti intellettualmente impegnativi che prima erano svolti dagli esseri umani, i vostri dipendenti si sentono più esclusi e meno necessari che mai. E il problema sta peggiorando.

 

Secondo la società di ricerche di mercato Vanson Bourne, l’80% delle organizzazioni dichiara che il proprio obiettivo tecnologico principale è l’iperautomazione, ovvero l’automazione end-to-end del maggior numero possibile di processi aziendali. I dirigenti tendono a perseguire questo obiettivo senza alcun feedback da parte dei dipendenti, le persone il cui lavoro e la cui vita saranno maggiormente influenzati dal suo raggiungimento. Ma la mia ricerca decennale sull’adozione delle tecnologie emergenti da parte delle aziende ha dimostrato sempre una cosa: i leader più accorti danno priorità alla partecipazione dei dipendenti durante l’intero processo di adozione.

Quando i dipendenti sono esclusi da questo processo, diventano restii a lavorare con l’IA,

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!