INTELLIGENZA ARTIFICIALE
David De Cremer
Giugno 2024
Chad Hagen
L’IA fa paura ai vostri dipendenti. Dato che le macchine svolgono sempre più spesso compiti intellettualmente impegnativi che prima erano svolti dagli esseri umani, i vostri dipendenti si sentono più esclusi e meno necessari che mai. E il problema sta peggiorando.
Secondo la società di ricerche di mercato Vanson Bourne, l’80% delle organizzazioni dichiara che il proprio obiettivo tecnologico principale è l’iperautomazione, ovvero l’automazione end-to-end del maggior numero possibile di processi aziendali. I dirigenti tendono a perseguire questo obiettivo senza alcun feedback da parte dei dipendenti, le persone il cui lavoro e la cui vita saranno maggiormente influenzati dal suo raggiungimento. Ma la mia ricerca decennale sull’adozione delle tecnologie emergenti da parte delle aziende ha dimostrato sempre una cosa: i leader più accorti danno priorità alla partecipazione dei dipendenti durante l’intero processo di adozione.
Quando i dipendenti sono esclusi da questo processo, diventano restii a lavorare con l’IA,
...oppure Accedi per continuare la lettura