SPERIMENTAZIONE

Volete un’azienda più efficace nella sperimentazione?

Imparate in fretta democratizzando il testing

Iavor Bojnov, David Holtz, Ramesh Johari, Sven Schmit, Martin Tingley

Gennaio 2025

Volete un’azienda più efficace nella sperimentazione?

Quattro anni di sperimentazione online hanno alimentato le innovazioni di aziende tecnologiche all’avanguardia come Amazon, Alphabet, Meta, Microsoft e Netflix, mettendole in grado di testare e affinare rapidamente nuove idee, ottimizzare le caratteristiche dei prodotti, personalizzare le esperienze degli utilizzatori e mantenere un vantaggio competitivo.

Grazie alla più ampia disponibilità e al minor costo degli strumenti di sperimentazione, oggi quasi tutte le organizzazioni – anche quelle che operano al di fuori del settore tecnologico – effettuano esperimenti online.

Molte aziende, tuttavia, la usano solo per un numero ristretto di progetti accuratamente selezionati. Questo perché i loro data scientist sono gli unici in grado di architettare, gestire e analizzare i test. È impossibile estendere questo approccio, e la capacità di estensione conta. Una ricerca di Microsoft (replicata in altre aziende) rivela che i team e le imprese che conducono un gran numero di test fanno meglio di quelli che ne conduco

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!