DESIGN THINKING

Progettate prodotti che non diventino obsoleti

I consumatori cambiano e crescono. I vostri prodotti dovrebbero fare lo stesso

Vijay Govindarajan, Tojin T. Eapen, Daniel J. Finkenstadt

Gennaio 2025

PROGETTATE PRODOTTI CHE NON DIVENTINO OBSOLETI

Nel 2017, Radio Flyer, produttore del famoso Little Red Wagon, ha introdotto un’auto a batteria telecomandata su cui i bambini potevano salire. Aveva tre modalità di funzionamento, ciascuna adatta a una diversa fase di crescita dei piccoli utilizzatori. Nella fase uno, l’auto era controllata a distanza da un genitore. Nella fase due, il bambino poteva guidare l’auto, ma i genitori potevano intervenire per correggere eventuali decisioni potenzialmente rischiose del bambino. Nella fase tre, tutte le decisioni di guida, sicure o meno, venivano prese dal bambino. Radio Flyer ha dato al nuovo prodotto un nome semplice, che ne chiariva perfettamente le capacità e i punti di forza: Grow with Me Racer.

Grow with Me Racer è solo uno dei tanti prodotti odierni che possono cambiare ed espandersi per adattarsi alle esigenze in evoluzione degli utenti. Noi, un accademico e due consulenti con oltre vent’anni di esperienza nello studio dello sviluppo d

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!