MANAGEMENT
Come ogni azienda può combattere l’“aggiuntivite” che complica il lavoro
Robert I. Sutton, Huggy Rao
Gennaio 2024
Nell’agosto del 1940, mentre il suo Paese si preparava a ondate di attacchi da parte dell’aeronautica tedesca, il primo ministro britannico, Winston Churchill, decise di affrontare un altro nemico: i lunghi rapporti. Nel suo promemoria “Brevity”, di 234 parole, pregò i membri del suo gabinetto di guerra e il loro staff affinché “facciano in modo che i rapporti siano più brevi”. Churchill li esortò a scrivere “paragrafi brevi e nitidi”, a inserire argomenti o statistiche complessi nelle appendici e a smettere di usare il “gergo ufficiale”.
Negli ultimi otto anni, ci siamo chiesti in che modo leader come Churchill siano responsabili del tempo altrui, come prevengano o rimuovano gli ostacoli organizzativi che minano lo zelo, danneggiano la salute e limitano la creatività e la produttività delle brave persone. Ci riferiamo al nostro lavoro chiamandolo The Friction Project (Progetto Attrito). Comprende la ricerca che abbiamo condotto in prima persona, ma anch
...oppure Accedi per continuare la lettura