PUBBLICITÀ

Il modo giusto per costruire il tuo brand

Le migliori campagne pubblicitarie sono quelle che fanno ai clienti una promessa memorabile, percepita come preziosa e in grado di essere mantenuta

Roger L. Martin, Jann Schwarz, Mimi Turner

Gennaio 2024

Il modo giusto per costruire il tuo brand

OLTRE UN SECOLO FA, il commerciante John Wanamaker esprimeva sarcasticamente la sua preoccupazione: «La metà dei fondi investiti in pubblicità è sprecata. Il problema è che non riesco a identificare quale metà». Dal momento che i sostenitori della pubblicità hanno costantemente cercato di dimostrare l’efficacia degli investimenti in questo settore, tale accusa ha a lungo fornito un argomento valido per giustificare la riduzione dei budget pubblicitari da parte di chi teneva i cordoni della borsa. Come sottolineato nientemeno che da un’autorità come Jim Stengel, ex direttore marketing di Procter & Gamble, questa battaglia continua, nonostante vengano impiegate considerevoli risorse per testare i messaggi pubblicitari e valutarne l’impatto.

La contesa si è intensificata con l’avvento della pubblicità su internet e del “performance marketing”, ossia l’investimento per acquisire e trasformare la potenziale domanda che ha già raggiunto (in qualunque modo) la cima del funnel di un marchio. In altre parole, l’inserzionista pag

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