SOSTENIBILITÀ
Non basta solo migliorare il prodotto: può anche essere necessario indurre i consumatori a cambiare i loro comportamenti
Goutam Challagalla, Frédéric Dalsace
Gennaio 2023
Praticamente non passa giorno senza che un’azienda annunci un nuovo impegno a favore della sostenibilità o lanci una campagna pubblicitaria sul modo in cui aiuta le persone e il pianeta.
Molte di queste iniziative mirano a migliorare la sostenibilità dei prodotti e delle attività sui mercati tradizionali o contigui, o a ottenere benefici esplorando nuovi mercati con una gamma di prodotti più diversificata. È una variazione sul tema “dove operare/come avere successo”, la classica strategia nota a quasi tutti i dirigenti. Non tutti, però, stanno esplorando una nuova e importante frontiera della sostenibilità, che vede i brand collaborare attivamente con i clienti per ottenere un impatto duraturo.
In questo articolo, descriviamo un quadro di riferimento pratico per creare strategie di sostenibilità che tengano conto di entrambi gli aspetti: i mercati e la partecipazione attiva dei clienti. Sviluppato in collaborazione con la Reckitt, il colosso da 16 miliardi di dollari d
...oppure Accedi per continuare la lettura