ESPERIENZE

Innovazione a 360°

Il presidente dell’azienda indiana Marico spiega come è riuscito a cambiare con spirito innovativo l’impresa in tutte le sue parti

Harsh Mariwala

Gennaio 2023

Innovazione a 360°

Marico, l’azienda indiana di prodotti di consumo che ho fondato e ancora dirigo in qualità di presidente, è stata pensata intorno all’innovazione di prodotto. Ero un giovane che lavorava alla Bombay Oil Industries, l’azienda di famiglia creata da mio padre e mio nonno nel 1948 che produceva e commercializzava all’ingrosso oli alimentari, oleochimici ed estratti di spezie. Erano commodity che generavano margini fluttuanti e crescita lenta, ma avevo dedicato abbastanza tempo ad analizzare le nostre proposte e le nostre operazioni, percorrendo tutta l’India per osservare il comportamento dei consumatori nelle diverse regioni e parlare con loro dei nostri prodotti, per poter individuare un’opportunità nascosta: potevamo crescere vendendo i nostri olii in confezioni più piccole e con il nostro marchio. Sapevo come erano gestiti i business indiani tradizionali, ma essendo stato negli USA ero anche in grado di veder emergere dinamiche di mercato diverse. Quel che dovevamo fare era chiaro: lanciare

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!