STRATEGIE COMPETITIVE

Il business della trasformazione personale

Come realizzare soluzioni competitive per favorire l’affermazione di un “nuovo sé”.

Lance A. Bettencourt, B. Joseph Pine II, James H. Gilmore, David W. Norton

Gennaio 2022

Il business della trasformazione personale

L'obiettivo finale di chi frequenta i centri fitness non è accedere alle attrezzature o ai trainer, bensì quello di rimettersi in forma. Il motivo principale per cui le persone vanno dal medico o si sottopongono a un check-in in ospedale non è farsi prescrivere dei farmaci, una visita medica o una terapia, ma guarire. E il motivo principale per cui gli studenti vanno al college non è comprare molti libri, farsi valutare relazioni ed esami dai professori o vivere l’aula e tutto ciò che ruota attorno all'esperienza universitaria: è acquisire abilità o competenze per intraprendere una carriera.

Troppo spesso, però, i centri fitness, i fornitori di servizi sanitari, i college e le organizzazioni che operano in molti altri settori cercano di distinguersi unicamente per la qualità, la convenienza e la competenza di ciò che vendono. Non che si tratti di cose poco importanti, è che contano unicamente come mezzi pe

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