INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Goutam Challagalla, Mahwesh Khan, Fabrice Beaulieu
Dicembre 2025
Alla fine del 2023, quando il gruppo dirigente di Reckitt, un produttore di beni di consumo, prese in considerazione l’idea di adottare l’IA generativa, i casi d’uso potenziali abbracciavano tutta l’attività dell’impresa, dalla creazione di presentazioni al servizio clienti, fino all’ottimizzazione dei contratti con i fornitori. Molti di questi casi d’uso garantivano risparmi di tempo e un ritorno immediato dell’investimento, ma riguardavano le mansioni più disparate. I dirigenti della Reckitt erano contenti del tempo che l’IA generativa consentiva di risparmiare, ma erano consapevoli che non avrebbe trasformato la strategia dell’impresa o creato un vantaggio competitivo significativo; volevano qualcosa di più eclatante, non semplici miglioramenti di efficienza marginali.
Così, invece di dare l’okay a qualunque progetto di IA in grado di produrre un ritorno positivo, decisero di focalizzarsi su un unico ambito, il marketing. Qui l’IA generativa poteva essere usata per molte mansioni correlate, per esempio generazione di idee
...oppure Accedi per continuare la lettura