BUSINESS & SOCIETÀ

È il momento di ricorrere a una ibernazione strategica?

Un nuovo modello per la resilienza economico-finanziaria in un'era politicamente turbolenta

Christopher Marquis

Dicembre 2025

È il momento di ricorrere a una ibernazione strategica?

 

Nel 1919 il Congresso approvò un emendamento alla Costituzione che vietava la produzione, la vendita e il trasporto di alcolici. Come ci si poteva aspettare, il proibizionismo mise in ginocchio i birrifici americani. Degli oltre 1.300 attivi nel 1915, ne sopravvissero poco più di 100. Eppure alcuni di essi restano ancora tra i nomi più iconici del settore, come Anheuser-Busch, Coors, Miller, Pabst e Yuengling.

Queste aziende sono sopravvissute grazie all’implementazione di un concetto che io chiamo ibernazione strategica - una sorta di letargo intenzionale che consente alle imprese di mantenere capacità critiche per le loro missioni nelle fasi di ostilità politica e culturale, per poi riproporsi aggressivamente sul mercato quando le condizioni tornano favorevoli. Alcuni birrifici, per esempio, hanno riconvertito i macchinari per mettersi a fabbricare bibite, estratti di malto o addirittura coloranti, che dopo la prima guerra mondiale erano beni scarsi. Anheuser-Busch vendeva dozzine di prodotti analcolic

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!