MANAGEMENT

Cosa possono imparare le aziende dal private equity

Sei pratiche che aiutano i leader a sbloccare valore

Marla Capozzi, Sacha Ghai, John Kelleher , Paul Gompers, Steven N. Kaplan, Vladimir Mukharlyamov

Dicembre 2025

Cosa possono imparare le aziende dal private equity

Le società di private equity (PE) sono state spesso descritte come dei “predatori aziendali”: investitori che acquistano aziende, ne pompano i numeri con tagli ai costi e ingegneria finanziaria, le rivendono con enormi profitti e passano oltre. Questa visione è ormai superata.

Negli ultimi decenni, alcune delle tattiche tradizionali del settore, come gli asset carve-out (vendita di divisioni o controllate) e i sale leaseback (vendite con patto di locazione ovvero quando si vendono immobili aziendali per poi prenderli in affitto dal nuovo proprietario), sono diventate così diffuse da non garantire più ritorni eccezionali. Oggi, dunque, le società di PE di maggior successo hanno trovato un modo più diretto per creare valore aggiunto: hanno imparato a costruire aziende migliori e più velocemente.

Numerosi studi accademici hanno confermato che le imprese possedute da fondi di PE superano la concorrenza, non solo generando rendimenti finanziari migliori, ma anche realizzando trasformazioni significative

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!