INNOVAZIONE
Peter Koen, Ananya Sheth, Mike DiPaola, Linda A. Hill
Dicembre 2024
Per le grandi imprese che operano in settori maturi – come Procter & Gamble nei beni di largo consumo, Apple nell’elettronica di consumo e Adobe nel software in cloud – perseguire la crescita è una sfida perenne. La crescita tramite acquisizioni è un’opzione sempre aperta, ma molte aziende scoprono ben presto che i costi sono superiori ai benefici.
L’unica via affidabile per conservare la leadership di mercato passa attraverso quella che si chiama comunemente innovazione trasformativa – grossi cambiamenti nei prodotti e nei servizi che ridefiniscono le aspettative dei clienti, fornendo una performance nettamente migliorativa, mettendo a disposizione nuove forme di valore, risolvendo trade-off radicati nel tempo, e/o riducendo i costi di produzione. Pensate per esempio al detersivo per lavatrici Tide Pods di P&G, all’Apple iPod e al software come servizio in abbonamento di Adobe.
Ma un’innovazione di questo tipo non è solo difficile da concepire; è anche estremamente complica
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