STRATEGIA
Jianwen Liao, Feng Zhu
Dicembre 2024
Suning, un tempo leader di mercato del retail in Cina, era un esempio emblematico di applicazione della strategia agile. Mentre molti rivenditori tradizionali esitavano a rispondere alle nuove tecnologie e all’evoluzione delle preferenze dei consumatori, Suning è sempre saltata sulle nuove tendenze digitali e sulle altre opportunità.
Nel 2009 ha adottato l’e-commerce, facendo da pioniere nell’approccio retail che integra online e offline. Nel 2012 ha iniziato a espandere in modo significativo la sua presenza sul mercato, entrando in settori diversi dal proprio (gli elettrodomestici) per competere con i giganti dell’e-commerce. Una delle sue prime acquisizioni è stata Redbaby, un importante venditore online di prodotti per la maternità e per bambini. Con l’ambizioso obiettivo di diventare “Walmart + Amazon”, l’azienda pianificava di aprire più di 300 negozi Suning.com e 50 Suning Plazas entro il 2020.
Nel frattempo, in Cina stava decollando lo streaming video, attirando grandi protagonisti come Baidu,
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