STRATEGIA

Come evitare la trappola dell’agility

In un ambiente in rapido cambiamento, cercare di adattarsi a ogni variazione può portare al caos. Piuttosto, tenete d’occhio ciò che resta costante

Jianwen Liao, Feng Zhu

Dicembre 2024

COME EVITARE LA TRAPPOLA DELL’AGILITY

 

Suning, un tempo leader di mercato del retail in Cina, era un esempio emblematico di applicazione della strategia agile. Mentre molti rivenditori tradizionali esitavano a rispondere alle nuove tecnologie e all’evoluzione delle preferenze dei consumatori, Suning è sempre saltata sulle nuove tendenze digitali e sulle altre opportunità.

Nel 2009 ha adottato l’e-commerce, facendo da pioniere nell’approccio retail che integra online e offline. Nel 2012 ha iniziato a espandere in modo significativo la sua presenza sul mercato, entrando in settori diversi dal proprio (gli elettrodomestici) per competere con i giganti dell’e-commerce. Una delle sue prime acquisizioni è stata Redbaby, un importante venditore online di prodotti per la maternità e per bambini. Con l’ambizioso obiettivo di diventare “Walmart + Amazon”, l’azienda pianificava di aprire più di 300 negozi Suning.com e 50 Suning Plazas entro il 2020.

Nel frattempo, in Cina stava decollando lo streaming video, attirando grandi protagonisti come Baidu,

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!