INNOVAZIONE

Alla vostra azienda serve una strategia spaziale. Adesso

La rapida diminuzione dei costi di lancio e nuove flotte di satelliti stanno aprendo grosse opportunità di business

Matthew Weinzierl, Prithwiraj (Raj) Choudhoury, Tarun Khanna, Alan McCormack, Brendan Rosseau

Dicembre 2022

Alla vostra azienda serve una strategia spaziale. Adesso

EUROPEAN SOUTHERN OBSERVATORY

Nei primi anni Duemila, quando il programma spaziale americano imperniato sullo shuttle veniva ridimensionato, la politica del governo USA ha abbandonato il modello tradizionale che attribuiva tutte le risorse finanziarie e tutte le decisioni alla NASA e al Dipartimento della Difesa.

Invece, il Governo ha consentito ad aziende private di competere sugli appalti pubblici. Il programma Commercial Orbital Transportation Service (comunemente detto COTS) e quelli seguenti hanno, per esempio, assegnato ad aziende private delle commesse a prezzo fisso, al posto delle commesse a margine garantito che si usavano storicamente nel settore spaziale, per il rifornimento della International Space Station.

Quella novità ha favorito la crescita di aziende specializzate nel lancio di missili spaziali come Blue Origin, Sierra Space e SpaceX, che hanno sfruttato i progressi intervenuti negli ultimi decenni nella microelettronica e nell'informatica per abbassare i costi di lancio dei satelliti (il carico più comune) rendendoli più piccoli, più legg

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!