LEADERSHIP
Come i leader di Swisscom si sono allineati attorno a una strategia di crescita
BERNARD C. KÜMMERLI, SCOTT D. ANTHONY E MARKUS MESSERER
Dicembre 2018
LEADERSHIP
UNITE IL VOSTRO GRUPPO DIRIGENTE
Come i leader di Swisscom si sono allineati attorno a una strategia di crescita
DI BERNARD C. KÜMMERLI, SCOTT D. ANTHONY E MARKUS MESSERER
Nel 2016, l’azienda bernese Swisscom sembrava intrappolata in un settore ultramaturo. A livello globale, il business delle telecomunicazioni sembrava arrivato a un punto morto, con i ricavi che crescevano di un misero 1% all’anno mentre i profitti e i prezzi calavano costantemente. Pur avendo alle spalle una lunga storia di innovazione – Swisscom aveva lanciato la teleselezione internazionale negli anni Sessanta e i servizi mobili 2G negli anni Novanta, e aveva avuto un ruolo decisivo nell’assicurare alla Svizzera il record mondiale di installazioni a banda larga – la stasi aveva coinvolto anche il colosso elvetico da 12 miliardi di dollari di fatturato. Il CEO Urs Schaeppi e i suoi massimi leader sapevano che l’azienda doveva affi
...oppure Accedi per continuare la lettura