STRATEGIA
Individuare le “linee di faglia” del mercato è l’elemento decisivo per mettere in moto un cambiamento preventivo
MARK BERTOLINI, DAVID DUNCAN E ANDREW WALDECK
Dicembre 2015
Nessuna impresa sopravvive a lungo senza reinventarsi. Ma sapere quando è il momento di intraprendere deliberatamente una trasformazione strategica (quando cambiare i prodotti chiave o il modello di impresa) può essere la scelta più difficile che un leader deve affrontare. Per mettere in pratica questo genere di cambiamento bisogna superare ostacoli significativi: i dipendenti si sentono minacciati, i clienti possono rimanere spiazzati e gli investitori non vedono di buon occhio strategie non sperimentate. Inoltre, il rischio di fallire è elevato: una ricerca condotta da due di noi indica che oltre l’80% dei dirigenti delle grandi aziende riconosce la necessità di una trasformazione, ma solo un terzo di loro è convinto che riuscirà a portarla a termine nell’arco di 5-10 anni. Se poi l’azienda ha una performance solida e i titoli vanno a gonfie vele, decidere di reinventarsi diventa ancora più difficile: si ha la tentazione di assumere un atteggiamento attendista
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