Self Management
Sette luoghi, o modi, in cui emergono le nuove idee
Mohanbir Sawhney e Sanjay Khosla
Dicembre 2014
Il termine “innovazione” rimanda immediatamente a laboratori di R&S, team di progettazione o start-up. Ma oggi tutti devono innovare, i reparti produttivi come le vendite, l’assistenza IT come le risorse umane, il bar aziendale e il board aziendale. Non c’è un ufficio preposto; l’innovazione è un atteggiamento mentale che deve permeare l’intera organizzazione.
Ovunque ci troviamo, l’humus dell’innovazione è l’insight, cioè la comprensione creativa delle opportunità interne ed esterne cui attingere per incrementare l’efficienza, generare fatturato, o rafforzare l’impegno. Questa sorta di visione o intuizione può riguardare i bisogni degli stakeholder, le dinamiche di mercato o anche il modo di operare dell’azienda.
Diverse aziende Fortune 500 sono state fondate a partire da una singola intuizione di quello che i clienti desideravano. Starbucks porta un po’ di Italia nei coffee shop. Home Depot fornisce accesso fai-da-te alle forniture professionali. The Body Shop si fonda sul concetto che gli acquiren
...oppure Accedi per continuare la lettura