SPECIALE / L’INNOVAZIONE DINAMICA
Come i grandi manager responsabilizzano le proprie organizzazioni perché possano innovare
Nathan Furr e Jeffrey H. Dyer
Dicembre 2014
CHIEDETE AI PIÙ NOTI leader d’innovazione cosa pensano delle pratiche tradizionali di management - come quelle che si insegnano in un tipico MBA - e avrete delle reazioni piuttosto colorite. Prendete Elon Musk, cofondatore di PayPal, Tesla e SpaceX. «Nelle mie aziende», dice, «noi assumiamo nonostante l’MBA, non per l’MBA». O il cofondatore di Intuit, Scott Cook: «Quando vengono da noi degli MBA, dobbiamo riaddestrarli ex novo – nulla di ciò che hanno appreso li aiuterà ad avere successo nell’innovazione».
Nulla? E come mai?
Sono cinque anni che cerchiamo di rispondere a questo interrogativo e nel corso del nostro lavoro abbiamo identificato varie aziende che hanno incrementato significativamente il valore delle proprie azioni lanciando costantemente nuovi prodotti ed entrando in nuovi mercati. Abbiamo scoperto così che queste aziende hanno avuto regolarmente successo non perché abbiano vinto grosse scommesse, ma perché hanno reso più affidabile e meno rischioso il processo
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