SPECIALE / GESTIRE LA DISCONTINUITÀ
Ricostruite il core business mentre reinventate il vostro modello di business.
Clark Gilbert, Matthew Eyring e Richard N. Foster
Dicembre 2012
Prima o poi, la vostra azienda si dovrà quasi certamente trasformare per reagire ai mutamenti intervenuti nel mercato, alle innovazioni che cambiano le regole del gioco, o alle start-up più dirompenti. Alcuni strateghi suggeriscono di farlo rapidamente e aggressivamente, creando una cesura col passato e trasformando la vostra azienda in qualcosa di completamente diverso. Nella nostra esperienza, tuttavia, le organizzazioni costruite per i mercati tradizionali non ci riescono quasi mai. Ci vogliono anni perché un'iniziativa innovativa diventi abbastanza consistente da sostituire i ricavi che un'impresa consolidata ha perso a causa di un'innovazione scardinante. E se la vostra azienda abbandona completamente il vecchio modello, getta via gli eventuali vantaggi di cui dispone ancora. Noi suggeriamo un approccio che è al tempo stesso più pratico da implementare e più sostenibile. Si basa su due principi:
Primo, le grandi trasformazioni devono essere due sforzi diversi che vengono portati avanti in parallelo. La “trasformazion
...oppure Accedi per continuare la lettura