STRATEGIA

Il genio strategico di Taylor Swift

Il suo successo ha a che fare con molti altri aspetti oltre alla musica. E tutti gli innovatori possono trarne lumi

Kevin Evers

Aprile 2025

Il genio strategico di Taylor Swift

 

A meno di vent’anni dal debutto, Taylor Swift ha conquistato l’industria musicale. Ha pubblicato 11 album originali in studio, e i proventi combinati delle vendite e dello streaming del suo catalogo musicale la collocano tra i dieci artisti che hanno venduto di più in tutti i tempi, una classifica dominata da mattatori come Michael Jackson, Elvis Presley, Madonna e Frank Sinatra. L’Eras Tour, il suo tour mondiale appena concluso, ha totalizzato ancora una volta i maggiori incassi di tutti i tempi e suscitato in tutto il mondo deliri tali da alimentare confronti con i Beatles. Con un valore netto stimato in 1,6 miliardi di dollari, Swift è la musicista di maggior successo economico della sua generazione. Tutti risultati ottenuti in un periodo in cui l’industria musicale ha subito profondi mutamenti nelle tecnologie e nei modelli di business, con il passaggio dai CD a iTunes e poi a Spotify.

Storicame

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!