FILOSOFIA GESTIONALE
Thomas Hout
Aprile 2025
Quando si pensa alle aziende che sono da tempo leader di mercato a basso costo, quali ragioni balzano in mente per spiegare i loro risultati straordinari? Molti pensano che il loro posizionamento sia dovuto principalmente a vantaggi in termini di efficienza o di scala, e magari a una fanatica dedizione al risparmio. Pochi direbbero che sono imprese innovative, creative o orientate al cliente. Eppure questo è proprio ciò che sono gli operatori a basso costo esemplari.
In effetti, le aziende a più basso costo di solito figurano tra i posti migliori in cui lavorare. In molti casi offrono retribuzioni più elevate e tendono a mantenere i dipendenti impiegati più a lungo. Investono nel personale e nella tecnologia (compresa l’IA) a ritmi più sostenuti rispetto ai concorrenti e tendono ad avere clienti fedeli. Perché, per raggiungere la posizione a più basso costo, le persone e la creatività sono elementi essenzia
...oppure Accedi per continuare la lettura