SELF MANAGEMENT
Adam D. Galinsky
Aprile 2025
NELLA PRIMAVERA del 2009, mentre la crisi finanziaria globale continuava a turbare i mercati e le imprese, l’amministratore delegato di una società di consulenza multinazionale ha convocato una teleconferenza generale. I ricavi erano crollati e tutti si aspettavano un ridimensionamento. Come consulente esterno, potevo sentire la tensione nell’aria. Ma quando l’amministratore delegato ha iniziato a parlare, la sua voce calma e ferma ha chiaramente rilassato il pubblico. Ha iniziato condividendo lo stress che tutti stavano provando. “Come molti di voi”, disse, “ho passato molte notti insonni a preoccuparmi del futuro della nostra azienda e di ognuno di voi”. Ha ricordato a tutti i principi guida dell’organizzazione: “Poiché uno dei nostri valori fondamentali è la responsabilizzazione dei dipendenti, ho cercato in modo creativo soluzioni per evitare i licenziamenti”. Successivamente ha delineato un piano d’azione chiaro e basato sui valori; tutti avrebbero subito una riduzione temporanea della retribuzione di tre mesi
...oppure Accedi per continuare la lettura